Costruire interamente in legno

Il pannello, composto per un 99,4% da legno e per un 0,6 % da colla, è un materiale monolitico: un pezzo di legno. Per tale ragione, le fasi di progettazione e di costruzione sono semplici e tutti i dettagli si possono risolvere facilmente. Diventa così semplice realizzare e poi monitorare i dati di fisica delle costruzioni che si erano pianificati. Di fatto, molti progettisti considerano tale aspetto come uno dei principali vantaggi del sistema costruttivo con pannelli. Niente più costruzioni a più strati, niente più fogli né dettagli complicati. Con la stessa semplicità con cui si progetta qualcosa, lo si costruisce ed altrettanto facilmente si può controllare quanto costruito.
Se a ciò si aggiunge l’architettura della costruzione, la misura dell’elemento pannello e la sua prestazione statica, ecco che si possono realizzare dei progetti sensazionali, con un ottimo rapporto qualità prezzo.

• OMOLOGAZIONI CERTIFICAZIONI PRESTAZIONI STATICHE E DINAMICHE
Omologazione tecnico europeo ETA-06/0009
Omologazione tedesca per l’edilizia Z-9.1-534
Il pannello, in rapporto al suo peso, è uno dei materiali da costruzione che offre le maggiori prestazioni.

• PROTEZIONE ANTICENDIO
La velocità di carbonizzazione del pannello in legno è di 0,67 mm al minuto. È possibile calcolare tale valore per ogni durata del fuoco. I punti di giunzione tra i vari elementi sono a prova di gas e di fumo e quindi sono resistenti alla combustione. La costruzione solida e sicura impedisce che il fuoco si estenda velocemente, contenendolo invece in uno spazio limitato.

• ISOLAMENTO TERMICO
Grazie al pannello multistrato è possibile costruire degli edifici a basso consumo energetico, a energia passiva ed addirittura “plus-energy” (ovvero che producono più energia di quella che consumano).

• PERMEABILITA’ AL VAPORE ACQUEO
Il compensato in pannelli di legno è permeabile al vapore, ciò significa che permette il passaggio naturale del vapore acqueo attraverso gli elementi esterni.

• IMPATTO AMBIENTALE
Il legno è un materiale creato dalla natura stessa. Per tale ragione, non contiene additivi chimici né libera sostanze nocive. E’ l’unico materiale che si rigenera ed è quindi sostenibile. Gli esseri umani hanno familiarità con il legno e lo considerano un materiale confortevole.

• CO2 e L’EFFETTO SERRA
Il legno è un accumulatore attivo di CO2 e quindi agisce contro l’effetto serra.
Di conseguenza, un maggior uso del legno nell’edilizia comporta un aumento della CO2 che viene “catturata” in modo duraturo.

• RICICLAGGIO
Il pannello di legno è un materiale ecologico e può quindi essere riciclato due o più volte.
Tale riciclaggio, oltre ad essere di gran beneficio all’ambiente, comporta anche dei vantaggi diretti sul fronte dei costi.